Share |

azione cattolica Bologna

L’Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che condividono e collaborano alla missione della Chiesa.

Fra i movimenti e le associazioni è la piú numerosa (circa mezzo milione di aderenti in tutta Italia) e quella con tradizioni piú antiche (è nata nel 1867 ad opera di Acquaderni e Fani) e ha contribuito, con la sua presenza diffusa capillarmente nel territorio, a formare laici impegnati alla corresponsabilità ecclesiale che hanno nel corso di questo secolo dato il loro importante contributo anche alla società e al paese. Ricordiamo tra i tanti nomi di responsabili dell’associazione, Vittorio Bachelet e Aldo Moro.

In breve, l’obiettivo di AC è di coniugare una collaborazione fedele e stabile con i ministri della Chiesa, a tutti i livelli, con una legittima libertà di iniziative, di movimenti, di esperimenti e di nuovi ordinamenti. Fra le conseguenze più impegnative di questa scelta, lo statuto sottolinea l’esigenza di una continua formazione personale, di una partecipazione attiva alla missione della Chiesa e di una coerente testimonianza di vita.

 

http://www.azionecattolicabo.it/wpac/

Azione Cattolica: campo estivo in albania

Campo in Albania dal 20 al 27 Agosto 2016 A Bathore, quartiere di estrema povertà non lontano da Tirana, ci aspetta una parrocchia: con il suo nuovo parroco polacco, quattro sorelle domenicane della Beata Imelda, una chiesa intitolata per prima a Giovanni Paolo II e le famiglie con i loro ragazzi.

Dove trovarci Dove trovarci

Arcidiocesi di Bologna
Centro missionario diocesano
Via Mazzoni 6/4 (“Centro Poma”)
40139 Bologna

Come contattarci Come contattarci

Tel. 0516241011 – Fax 051490529
info@missiobologna.it
Direttore: Don Francesco Ondedei (051.72.65.92)
Organo di stampa: “Oltre i Confini” (051.83.39.63)

Orari di apertura Orari di apertura

Martedì 9:00 - 12:00
Mercoledì 17:00 - 19:00

Seguici su Facebook: