Share |

Lo scricciolo che in agosto del 2007 è arrivata alla Nyumba, ora è una splendida donna

05
dic

corrispondenza da Iringa.. "per un mese abbiamo avuto tra noi un gioiello della Nyumba, con lui abbiamo portato in giro per l’Italia la sua e la nostra storia, abbiamo visto bambini, giovani, adulti ascoltare rapiti un ragazzo disabile che proclamava la bellezza dello studio, raccontava sofferenze ed umiliazioni, sognava di diventare un avvocato..."

Carissimi,
E’ stato un mese intenso, ricco di emozioni, stanchezza, incontri, treni, pizze, teatri, scuole, traduzioni, sorrisi, lacrime, tagliatelle, il tutto è culminato nell’abbraccio del Papa a Zawadi.
Prima della partenza del gruppo per tornare a Iringa era iniziato il percorso universitario di Ageni a Bologna, una strada che la porterà a diventare tecnico di laboratorio biomedico.
Lo scricciolo che in agosto del 2007 è arrivata alla Nyumba, ora è una splendida donna che ha superato il test d’ingresso (in italiano) all’università, che studia (sempre in italiano) anatomia, biochimica, istologia, biologia ecc., una donna che vuole laurearsi e poi tornare nella sua terra per aiutare il suo popolo.
Nella lettera del 22 agosto 2007 nella quale racconto del suo arrivo c’è scritto “È una bambina che può volare” e Ageni sta volando sempre più in alto.
Venerdì ha superato il suo primo esame (fisica medica), l’ha superato senza scorciatoie di alcun genere, senza seguire l’italico suggerimento di copiare.
Quando l’ho vista uscire con le sue compagne dalla sede dell’esame, ho visto spuntare dalla sedia a rotelle la bambina piegata in due della prima volta e mi sono sentita così felice che l’ho abbracciata, fingendo di non sapere che abbracci, baci e coccole le sono indigesti. E Ageni ha risposto al mio abbraccio.
Un abbraccio
Bruna
 

http://www.nyumba-ali.org/

Dove trovarci Dove trovarci

Arcidiocesi di Bologna
Centro missionario diocesano
Via Mazzoni 6/4 (“Centro Poma”)
40139 Bologna

Come contattarci Come contattarci

Tel. 0516241011 – Fax 051490529
info@missiobologna.it
Direttore: Don Francesco Ondedei (051.72.65.92)
Organo di stampa: “Oltre i Confini” (051.83.39.63)

Orari di apertura Orari di apertura

Martedì 9:00 - 12:00
Mercoledì 17:00 - 19:00

Seguici su Facebook: